LINEE GENERALI E NORMATIVA CHE DISCPLINA IL CONTRATTO ON LINE

Le condizioni generali di seguito elencate formano parte integrante ed essenziale del contratto di vendita on-line stipulato via internet tra l’acquirente - che di seguito verrà denominato CLIENTE - e la AmicaBio di Francesco Benincasa , che di seguito verrà definita VENDITORE e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.

La normativa che disciplina la vendita è rappresentata dal D.Lgs. 70/2003 in attuazione della Direttiva della Comunità Europea n. 2000/31, dal D.Lgs. 50/1992 (Diritto di recesso), dalD.Lgs.185/99 (Tutela del consumatore nelle vendite a distanza), dagli art. 1341 e segg. codice civile Eventuali modifiche delle presenti condizioni generali di vendita saranno comunicate mediante la pubblicazione sul sito e saranno valide solo ed esclusivamente con riferimento ai contratti stipulati successivamente alla loro entrata in vigore.

 

ORDINI DI ACQUISTO

Il cliente potrà visionare i beni acquistabili sul sito del Venditore. Si precisa che le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita riportati nei siti potrebbero non essere perfettamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato.

Una volta visualizzati i prodotti sarà possibile scegliere ciò che si desidera comprare cliccando sul tasto della merce medesima ove comparirà un carrello con indicato “Acquista”.

Gli ordini di acquisto dei prodotti dovranno essere trasmessi via internet direttamente sul sito del venditore o in forma scritta tramite e-mail e saranno da ritenersi come proposta contrattuale di acquisto. Sarà possibile accettare – a discrezione di AmicaBio di Francesco Benincasa – anche ordini per via telefonica: in tal caso il venditore non si assume responsabilità su eventuali inesattezze riguardanti l’ordine stesso.

Il contratto è da intendersi concluso nel momento nel quale il cliente riceve dal venditore l’accettazione dell’ordine via e-mail. Effettuando un ordine il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali.

Il cliente che non avesse compreso questo testo o le modalità di utilizzo del sito, può contattare la AmicaBio di Francesco Benincasa al numero telefonico (+39) 351 506 9767 per ottenere ogni e qualsiasi chiarimento ed assistenza. 

 

PREZZI

Nel sito www.amicabio.it sono pubblicati i prodotti con l’indicazione dei prezzi, rivolti ai consumatori.

I prezzi sono sempre espressi in EURO e si riferiscono al costo per il prodotto indicato. I prezzi non comprendono le spese di spedizione ed eventuali ulteriore spese supplementari dovute a qualsiasi titolo (es: imposte o tasse prevista dalla legge del Paese nel quale la merce è destinata, ecc.).

AmicaBio di Francesco Benincasa si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, poiché quelli indicati nei listini sono da intendersi validi solo al momento dell’ordine e per prodotti disponibili nei propri magazzini.


TEMPI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE

AmicaBio di Francesco Benincasa si impegna a consegnare tempestivamente il materiale oggetto dell’ordine all’indirizzo indicato dal cliente. Al momento della spedizione, che avverrà con corrieri convenzionati con il venditore, verrà inviata all’e-mail del cliente una comunicazione ove saranno indicate le occorrenti informazioni relative all’inoltro della merce.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità della AmicaBio di Francesco Benincasa per i tempi di consegna, per eventuali ritardi, disservizi, omissioni da parte dei corrieri nonché in caso di eventi straordinari (alluvioni, incendi terremoti, scioperi, ecc..) che impediscano l’esecuzione del contratto. In qualsiasi caso l’accertata responsabilità del venditore per l’inesatto adempimento dei propri obblighi, non potrà mai comportare un risarcimento di importo superiore al valore dei prodotti acquistati dal cliente nell’ordine per cui è sorta la contestazione.

 

PROPRIETA’ DEI PRODOTTI

Il diritto di proprietà dei prodotti acquistati dell’avvenuta consegna (previo pagamento). Il cliente dovrà verificare l’integrità dei colli ed accettare con riserva eventuali pacchi che dovessero presentare segni di manomissione o contenere materiale fragile,e eventualmente firmare e accettare con riserva la consegna. Le anomalie dovranno essere comunicate alla AmicaBio di Francesco Benincasa a mezzo e-mail a info@amicabio.it nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 24 ore dalla consegna.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il venditore accetta che il pagamento della merce avvenga secondo le seguenti modalità:

- PayPal

- Bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente

- Contrassegno : l’importo verrà pagato al corriere in contanti (come da limite massimo consentito dalla legge).

In caso di mancato ritiro di una spedizione in contrassegno AmicaBio di Francesco Benincasa avrà diritto di richiedere tutte le spese affrontate per la spedizione, per la restituzione della merce presso la sua sede oltre ad eventuali danni per la mancata vendita o danneggiamento del prodotto durante il trasporto.

Eventuali reclami o contestazioni su fatture saranno accettati a condizione che pervengano alla sede di AmicaBio di Francesco Benincasa a mezzo e-mail entro otto giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato a distanza senza alcuna penalità né spesa, inviando tempestivamente la disdetta via e-mail a: info@amicabio.it PRIMA di aver ricevuto l’accettazione dell’ordine da parte del venditore.

Si intende accettabile quanto sopra se e solo se il pacco non è già stato spedito, quindi presente ancora presso la nostra sede e non preso in carico dal corriere preposto alla spedizione.

In questo caso, la scadenza del diritto di recesso viene calcolata prendendo come primo giorno la ricezione di questo testo in forma scritta.

I Clienti potranno esercitare il diritto di recesso con l’invio, entro 14 giorni di calendario decorrenti dal giorno del ricevimento della merce, di una mail al venditore senza incorrere in alcuna penale e senza necessità di specificare il motivo .

Tale comunicazione deve contenere i dati necessari ad individuare esattamente l’ordine, l’evidente volontà di rinunciare all’acquisto con l’indicazione del prodotto/i dei quali intende esercitare il diritto di recesso, l’allegazione della fattura o documento di trasporto.

Ai sensi del D.L. 206/2005 ("Codice del Consumo"), il cliente dovrà restituire la merce o metterla a disposizione del venditore o della persona da questi indicata entro 14 giorni di calendario decorrenti dal ricevimento della stessa. In tali casi le uniche spese dovute saranno quelle dirette alla restituzione dei beni al venditore.

Quindi se la merce è già stata spedita o già in possesso del Cliente la stessa deve essere spedita presso la nostra sede: AmicaBio di Francesco Benincasa, Via degli Ulivi, 37 - 95123 - Catania

e tutte le spese per l’invio della merce presso la nostra sede si intendono a carico del cliente.

AmicaBio di Francesco Benincasa si impegna a rimborsare al cliente il prezzo da questi corrisposto entro 14 giorni solari decorrenti dalla data nella quale, conosciuto il diritto di recesso, riceverà la merce nella confezione originale.

Rimborseremo la spesa utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato nella transazione originale di acquisto, a meno che non espressamente concordato. Il rimborso potrà avvenire anche tramite buono acquisto, se concordato con il cliente. AmicaBio di Francesco Benincasa ha il diritto di rifiutare il rimborso finché non avrà ricevuto la merce presso il proprio indirizzo.

A seconda di come l'ordine è stato pagato, si otterrà:

  • Tramite Bonifico bancario

  • PayPal 

  • Carta di credito

In nessun caso sarà possibile restituire denaro per contanti.

Il cliente per provvedere alla restituzione dei beni dovrà avvalersi di un servizio di consegna che permetta di rintracciare il pacco in ogni fase della spedizione e di verificare l’avvenuta consegna. Se non provvedesse in tal modo ed il pacco andasse smarrito, il cliente sarà responsabile in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti, AmicaBio di Francesco Benincasa non dovrà restituire il prezzo incassato.

Per sicurezza, chiediamo di inviarci una mail e telefonare al numero sotto indicato “comunque presente sul nostro sito www.amicabio.it” e comunicare la volontà di voler effettuare il diritto di recesso.

Una restituzione andata a buon fine si intende quando tutti i prodotti restituiti arrivano a destinazione sigillati e in condizioni perfette.

Non verrà effettuato alcun rimborso su prodotti che anche solo una volta siano stati aperti, utilizzati, provati, privi o con sigillo di garanzia aperto e/o senza confezione originale.

Si consiglia di imballare i prodotti in una scatola di cartone, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, riempiendo li stessi con materiale morbido idoneo alla spedizione, onde evitare la rottura della merce.In caso la merce dovesse arrivare danneggiata anche dal trasporto in qualunque modo non verrà effettuato il rimborso.Il cliente non potrà esercitare il diritto di recesso :

  1. se la merce è stata confezionata su misura o personalizzata o rischia di alterarsi o deteriorarsi con la spedizione;

  2. quando il mancato ritiro della merce è imputabile all’assenza del cliente dal luogo di consegna, o per causa imputabile a suo comportamento negligente o di ritardo;

  3. quando le confezioni contenenti i prodotti sono state aperte dal cliente.

  4. Beni sigillati che vengono restituiti senza sigillo.

  5. Beni restituiti evidentemente aperti, utilizzati, manomessi, danneggiati.

  6. Beni acquistati in confezione multipla e restituiti solo in parte.

  7. Merce resa dopo il periodo massimo di restituzione.

  8. Beni che si possono rovinare rapidamente e la cui restituzione è stata effettuata dopo la data massima di reso.

Nel caso di errore di AmicaBio di Francesco Benincasa nell’inserimento dell’ordine o nella spedizione il Cliente dovrà comunicare tempestivamente e per iscritto al venditore tassativamente entro e non oltre 14 giorni solari dalla ricezione della merce, quest’ultima potrà essere restituita alle seguenti tassative condizioni:

dovrà essere accompagnata dalla indicazione del codice del cliente, dei dati della spedizione, con la motivazione del reso, e che i prodotti non siano danneggiati,aperti, utilizzati, provati, privi o con sigillo di garanzia aperto e/o senza confezione originale.

la restituzione deve avvenire non oltre 14 giorni solari dalla ricezione della merce. La restituzione deve avvenire all’indirizzo della sede di AmicaBio di Francesco Benincasa che farà il ritiro a proprio carico tramite corrieri convenzionati.

Per qualsiasi necessità il cliente potrà rivolgersi al nostro sito mandando una mail all’indirizzo email info@amicabio.it

e-mail: info@amicabio.it

Mob: (+39) 351 506 9767

 

OBBLIGHI DEL CLIENTE

L’acquirente è tenuto a leggere, stampare e conservare copia delle condizioni generali di acquisto. Il cliente non deve inserire dati non veritieri: i dati anagrafici e la casella e-mail che comunicherà al momento dell’ordine devono essere assolutamente ed esclusivamente personali ed in nessun caso di terze persone. I minorenni non possono fare acquisti su questo sito. 
In caso di violazione dei suddetti obblighi il venditore potrà agire per vie giudiziarie. 

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali comunicati dal cliente verranno trattati dal venditore nel rispetto della normativa sulla privacy (Legge 31/12/1996 n.675 e successive modifiche, D.Lgs 196/2003) con mezzi elettronici e cartacei esclusivamente per le finalità inerenti all’esecuzione del contratto, per far luogo agli adempimenti fiscali e alle comunicazioni strettamente necessarie. Il cliente potrà accedere ai propri dati in conformità dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003.

 

CONFERMA DI AVVENUTA LETTURA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

La convalida dell’ordine effettuato non potrà avvenire in assenza di un esplicito comando del cliente che convalidi l’avvenuta lettura delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

In assenza di tale conferma il sistema informatico del sito impedirà la convalida dell’ordine stesso. Una volta conclusa la procedura di acquisto, il cliente dovrà provvedere a stampare, salvare o comunque a conservare le presenti condizioni generali di contratto.